Spring Slider Molla Contrasto Variatore Originale Pinasco Yamaha Tmax T-Max 500 530

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  • Condizione:Nuovo
  • Codice:10412086
  • Produttore:PINASCO
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    Descrizione

    Spring Slider Molla Contrasto Variatore Originale Pinasco Yamaha Tmax T-Max 500 530

    CARATTERISTICHE PRINCIPALI

    CODICE : 10412086

    PRODUTTORE : PINASCO

    Quando i tecnici Pinasco ebbero l'idea di realizzare lo Spring Slider, in un certo senso cambiò la storia delle trasmissioni automatiche CVT.
    La stabilità del funzionamento della trasmissione automatica uno dei maggiori crucci di tutti i tecnici e preparatori: uno dei problemi di maggiore entità è riuscire a mantenere costante il carico della molla anche in condizioni di funzionamento estreme, con temperature elevate e in situazioni di elevato stress meccanico. Nella stragrande maggioranza dei casi, i cali prestazionali degli scooter e dei maxiscooter dotati di sistema di trasmissione CVT sono generati proprio da un cedimento della molla di contrasto. I tecnici Pinasco hanno quindi concentrato le loro attenzioni proprio sulle molle di contrasto: non a caso, nei primissimi anni '90, sono stati tra i primi a presentare delle molle di contrasto con avvolgimento delle spire sinistrorso in luogo di quello destrorso tipico delle molle fino ad allora prodotte per le competizioni. Questa differenza, intuita dai responsabili del reparto ricerche e sviluppo, rendeva la molla molto più resistente nel tempo: non a caso, in breve, tutti ricorsero a questa soluzione.

    Con l'avvento di motori sempre più potenti e con un uso sempre più stressante degli scooter, i tecnici Pinasco andarono oltre, intuendo la necessità di isolare totalmente il lavoro di compressione ed estensione della molla di contrasto dall'apertura elicoidale delle pulegge condotte: vero elemento distruttivo delle molle di contrasto. La struttura fibrosa dell'acciaio armonico da molle, infatti, non viene danneggiata dai cicli di compressione ed estensione, ma dalla torsione. Fu in quest'ottica che nacque la prima applicazione Spring Slider, ovvero un cuscinetto tecnologicamente avanzato, sottilissimo, che posto sotto la molla di contrasto la isolava completamente dal momento torcente delle pulegge condotte in fase di apertura e chiusura. Dopo aver intuito il valore di questa trovata, la Pinasco ha brevettato il sistema e ne ha fatto uno dei propri cavalli di battaglia.

    Proprio la tutela garantita dal brevetto ha impedito a tutti di interpretare soluzioni analoghe: anelli in materiali plastici antiattrito e soluzioni analoghe, infatti non possono permettere un corretto e costante isolamento della molla di contrasto. I vantaggi dello Spring Sider sono quindi notevoli. Per prima cosa la molla di contrasto mantiene inalterati i propri valori di carico nel tempo e nelle condizioni di esercizio più estreme, sia in gara che nell'uso urbano del veicolo. Non essendo sollecitata in modo diverso da quello per cui è stata progettata, si può usare una molla con carico inferiore senza lamentare problemi di tenuta, riducendo per la potenza dissipata e aumentando al contempo la potenza trasmessa alla ruota: una molla con maggiore carico, infatti oltre ad usurare la cinghia e le pulegge della trasmissione, assorbe moltissima potenza in più rispetto ad una più tenera che senza Spring Slider ha vita breve.

    Non intervenendo il momento torcente generato dalle pulegge condotte, il carico della molla non subisce variazioni di incremento dovute proprio al suo avvitamento: a parità di molla di contrasto, con lo Spring Slider non si ha un incremento ulteriore del carico dovuto alla torsione e, di conseguenza, non si generano attriti indesiderati in allungo: per questo i motori dotati di Spring Slider si distendono meglio e raggiungono velocità massime più elevate. Non essendo stressata meccanicamente, la molla permette alle pulegge condotte di chiudersi senza problemi anche dopo rettilinei estremamente lunghi, laddove le molle prive di questo dispositivo faticano a far scalare rapporto alla trasmissione. Temperature di esercizio basse, straordinaria efficienza meccanica, costanza di funzionamento inarrivabile, riduzione della potenza dissipata, possibilità di utilizzare molle a basso carico, maggiori prestazioni: tutti risultati inarrivabili senza Spring Slider!

    COMPATIBILITA

    NB. IL PRODOTTO PUò ESSERE UTILIZZATO SOLO CON I MEZZI INDICATI, ANNO PRODUZIONE ED ANNO IMMATRICOLAZIONE POTREBBERO DIFFERIRE

    NOME | CILINDRATA | ANNO | TELAIO

    Yamaha Tmax

    T-Max 500 2001 - 2003

    T-Max 500 2004 - 2007

    T-Max 500 2008 - 2011

    T-Max 530 2012 - 2016

    T-Max 530 Sx / Dx 2017 - 2019

    2002 2005 2006 2009 2010 2013 2014 2015 2018

    di a da in con su per tra fra