Il variatore è formato da una semipuleggia mobile, dalla relativa campana e dai rulli:
La cinghia di trasmissione viene "imprigionata" tra la semipuleggia mobile del variatore e la semipuleggia fissa posta sull'albero motore e salendo o scendendo di diametro fà variare il rapporto di trasmissione
Il movimento della cinghia è quindi comandato dal variatore che varia il diametro su cui la cinghia và a lavorare e per questo svolge una funzione di primaria importanza.
Per variare il rapporto il variatore si espande e si restringe grazie al lavoro di scorrimento verso l'esterno dei rulli dovuto alla forza centrifuga data dalla rotazione del meccanismo:
Più il motore sale di giri più aumenta la forza centrifuga più i rulli variatore vengono spinti verso l'esterno (scorrendo all'interno di apposite piste) più fanno allargare la semipuleggia e viceversa.
I variatori trasversali JCosta mantengono lo schema di funzionamento del variatore classico (il rapporto di trasmissione varia per la variazione del diametro di lavoro della cinghia) ma il movimento dello stesso è dato da un meccansimo più semplice ed efficace.
Non ci sono nè rulli nè piste su cui scorrere bensì una serie di cilindretti posti in modo radiale sulla semipuleggia a contatto con la campana che, grazie alla forza centrifuga generata dalla rotazione, vengono espulsi verso l'esterno facendo muovere la semipuleggia.
Grazie al suo funzionamento più semplice ed alla qualità dei materiali utilizzati si hanno molti vantaggi tangibili tra cui:
VANTAGGI
Maggiore accelerazione.
Maggiore pressione in Media.
Migliore recupero.
Maggiore velocità di punta.
Meno vibrazioni.
PRODUZIONE
Unità CNC in alluminio.
Cappe in acciaio inox.
Centrale boccola in bronzo con inserti in grafite per lubrificare (senza grasso).
Masse in plastica di alta tecnologia.
La qualità dei materiali e la precisione delle lavorazioni li pongono come una valida alternativa ai tradizionali variatori (Polini, Malossi, ecc...) considerando anche prestazioni migliori, minore manutenzione e costo del prodotto in linea con la concorrenza.